"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Approvazione della nota pastorale sull' Ordo Virginum da parte della CEI

Fase finale del lungo percorso che ha determinato la stilazione della Nota Pastorale sull'Ordo Virginum   
da parte della Conferenza Episcoplae Italiana


Si svolge da lunedì 24 a mercoledì 26 marzo 2014 il Consiglio Episcopale Permanente. Aperto dalla prolusione del Cardinale Presidente, all’ordine del giorno ha la preparazione dell’Assemblea Generale del prossimo maggio, nonché l’esame delle proposte di emendamenti dello Statuto e del Regolamento della CEI, formulate sulla base del confronto maturato nelle Conferenze Episcopali Regionali in seguito alle indicazioni del Papa.
Il Consiglio Permanente è chiamato anche ad approvare una Nota pastorale sulla scuola cattolica in Italia, curata dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; un’altra Nota pastorale, della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, è dedicata all’Ordo Virginum nella Chiesa in Italia. Nel corso dei lavori è prevista anche la presentazione del Documento conclusivo della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani e un aggiornamento sulla preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà a Firenze nel 2015.
La conferenza stampa del Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino, con la presentazione del Comunicato finale, è fissata per giovedì 27 marzo.


Invocando il dono dello Spirito Santo per l'intercessione della Beata Vergine Maria, confidiamo gioiosamente sull'esito postivo dell'approvazione a beneficio della Santa Chiesa in Italia certe che porterà copiosi frutti in tutto il mondo. 






www.chiesacattolica.it Papa Francesco aprirà l'Assemblea __________________________________________________________________________

Ringraziamo  Mons. Luigi Conti, allora membro della Commissione CEI Clero e Vita Consacrata che ne è stato il promotore, le vergini consacrate coinvolte a vario titolo e Mons. Francesco Lambiasi, oggi presidente della Commissione Clero e Vita Consacrata, che nel corso degli ultimi anni ne ha seguito l'iter fino alla sua approvazione. 


Martedì 8 aprile è stata pubblicata l'attesa Nota pastorale sull'Ordo Virginum "Con Cristo vergine povero e obbediente" cfr. CEIradiovaticana news 


Essa si presenta come un utile riferimento per ulteriori orientamenti da definire a livello diocesano. Le proposte definite sono linee non esaustive che potranno "essere arricchite e precisate in futuro con il contributo offerto dai Vescovi, con l’apporto dell’esperienza delle stesse vergini consacrate, con l’obiettiva verifica dei frutti, con la riflessione teologica, nell’apertura all’eventuale normativa della Chiesa universale".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.